L’arte della pizza napoletana: il ruolo cruciale del forno
La pizza napoletana è un’arte che si tramanda nel tempo, e prevede precise regole da rispettare che formano un vero e proprio Disciplinare Internazionale, alla base del riconoscimento Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità della cosiddetta “arte del pizzaiolo“. In questa serie di regole vengono affrontati tutti i nodi cruciali di una buona pizza napoletana: l’impasto, la lievitazione, gli ingredienti da utilizzare, la forma e il diametro che deve avere la pizza per risultare morbida e fragrante al contempo, cornicione compreso, e infine l’ausilio di forni a legna napoletani per raggiungere il livello ottimale di cottura. I forni napoletani sono dunque uno dei segreti della pizza verace, e devono essere costruiti a regola d’arte.
Forni Napoli: il loro ruolo nella cottura
Cosa dice il sopracitato Disciplinare circa il ruolo del forno a legna nella realizzazione della pizza napoletana? Secondo la tradizione, la cottura deve avvenire all’interno di un forno a legna Napoli realizzato con tutti i crismi del caso, poiché è in grado di raggiungere in breve tempo la temperatura di circa 430-480 gradi centigradi tra platea e volta. Con queste temperature all’interno del forno è sufficiente inserire la pizza per 60-90 secondi, e ciò permetterà alla nostra pietanza di cuocersi in maniera uniforme su tutta la circonferenza. A chi affidarsi oggi per la realizzazione di forni a legna Napoli esattamente come quelli di una volta? Stefano Ferrara è un artigiano di terza generazione, titolare dell’omonima azienda che è riuscita a riscuotere successo anche fuori dai confini nazionali ed europei, capace di produrre forni fissi in muratura senza l’ausilio di alcun prefabbricato, mattone su mattone, in grado di garantire la massima eccellenza per ritenzione di calore e qualità della cottura della pizza napoletana. Allo stesso stesso tempo i prodotti targati Stefano Ferrara Forni rispettano tutti i parametri di igiene e sicurezza richiesti dalle attuali normative, con tanto di certificazione e rispetto degli standard qualitativi richiesti, a livello nazionale, europeo o internazionale.
Un forno Napoli per ogni esigenza
Prodotti tecnologicamente adeguati, a basso consumo, estremamente professionali ed efficienti, che sanno portare la tradizione del passato nei tempi moderni: questo è il segreto dei forni napoletani targati Stefano Ferrara. L’azienda mette a disposizione un ampio catalogo che prevede certamente i forni fissi a legna come prodotto principe, ma non mancano anche forni elettrici, forni a gas e friggitrici professionali, ovvero tutto ciò che può servare a un locale di ristorazione. Perché se è vero che la pizza napoletana richiede un forno a legna, laddove non sia possibile si può sempre optare per una valida alternativa, in cui a fare la differenza è l’abilità del pizzaiolo, che può sfruttare al meglio la tecnologia che ha a disposizione per una pizza ben cotta, lievitata al punto giusto e con ingredienti di qualità. Stefano Ferrara fornisce un forno adeguato per ogni esigenza del cliente, ed è questa disponibilità una delle chiavi del successo e dell’apprezzamento ricevuto da questo artigiano del forno.
Come contattare l’azienda
Nell’apposita sezione Contatti del sito di Stefano Ferrara Forni potete trovare i recapiti telefonici e mail dove inviare eventuali richieste tecniche: se invece desiderate avere info su uno specifico articolo e relativa disponibilità potete anche inviare un messaggio tramite il modulo inserendo i pochi dati richiesti, ed entro 24-48 ore un incaricato dell’azienda provvederà a fornire risposta. Il catalogo dei forni e delle friggitrici disponibile sul sito consente di consultare una dettagliata scheda tecnica con descrizione e foto per effettuare eventualmente l’acquisto on line.
Chi desidera avere forni a legna napoletani costruiti secondo la tradizione artigianale dovrebbe affidarsi a nostro avviso a un maestro come Stefano Ferrara, capace di dare vita a pezzi unici tecnicamente efficienti ed esteticamente gradevoli, con tante opzioni di rivestimenti esterni a disposizione tra cui scegliere.